Il IV Premio Internazionale Silvia Sandano è stato conferito il 6 novembre 2009 nell’Aula Giulio Cesare del Palazzo Senatorio in Campidoglio, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, al Prof. Claus Roxin, emerito di diritto penale nell’Università di Monaco di Baviera, con la seguente motivazione:

“Con il Prof. Claus Roxin premiamo chi, per primo, a fronte dei crimini nazisti e successivamente delle uccisioni perpetrate dai c.d. fucilieri del Muro nel regime comunista della Germania orientale, ha elaborato una limpida soluzione giuridica per punire come “autori” i superiori gerarchici, cioè coloro che tali crimini avevano ordinato, e non solo i meri esecutori materiali. L´elaborazione di una tale teoria, accolta ora come principio codificato dallo Statuto della Corte penale internazionale, insieme al fondamentale contributo fornito, attraverso innumerevoli scritti, al progresso della dottrina e della legislazione penale nel XX secolo, rendono ancora più salda la convinzione di onorare quest´oggi il più eminente rappresentante della scienza penale“.

La cerimonia di conferimento del Premio è avvenuta  in occasione del Convegno di Studi su “Democrazia e autoritarismo nel diritto penale. A vent´anni dalla caduta del Muro di Berlino”, al quale hanno partecipato i Professori Alfonso M. Stile, Gilberto Lozzi, Carlo Fiore, Giovanni Fiandaca, Sergio Moccia, Carlo Enrico Paliero, Filippo Sgubbi, Francesco Palazzo, nonché l’ex Vicepresidente della Corte costituzionale tedesca Prof. Winfried Hassemer e il Prof. Santiago Mir Puig, cattedratico di diritto penale nell’Università di Barcellona”.

Locandina del Convegno e Premio Internazionale

Inserimento dell’Evento nel Programma del Comune di Roma per la celebrazione del 20° Anniversario dalla Caduta del Muro di Berlino

Atti del Convegno